Reshoring – La Svizzera in prima fila per accogliere il rientro delle società
Negli ultimi dieci anni le imprese che hanno attuato la strategia della delocalizzazione della produzione hanno vissuto crescenti difficoltà di approvvigionamento logistico e di continuità della filiera produttiva.
Il problema si è reso ancor più manifesto dal 2020 a oggi: l’impatto della pandemia sulle catene di approvvigionamento, le strategie di contenimento attuate dalle nazioni (si pensi alla strategia zero contagi applicata dalla Cina), il conflitto in Ucraina e le relative ripercussioni sulla fornitura di materie prime e prodotti, hanno e stanno svolgendo un ruolo determinante nell’indurre molte imprese a riconsiderare l’utilità della delocalizzazione delle produzioni e a studiare strategie di ritorno in Patria (Reshoring).
I moderni approcci di gestione della catena di fornitura – Lean Manufacturing Just-in-Time – hanno inoltre ridotto sensibilmente gli sprechi lungo la supply chain senza intaccare la qualità del prodotto finale.
In quest’ottica, il Reshoring consentirebbe di raggiungere i massimi standard di qualità dell’impresa, permettendo all’impresa di attuare un controllo più diretto e reattivo delle produzioni e di reagire più facilmente, con meno vincoli, e più velocemente alle contrazioni o espansioni del mercato.
La Svizzera, e in particolare il Ticino, rappresentano la miglior scelta per coloro che stanno considerando il Reshoring della propria attività.
L’eccellente sistema viario e ferroviario, la prossimità all’hub logistico di Milano Malpensa, un sistema burocratico e fiscale trasparente, vantaggioso e competitivo, la disponibilità di manodopera qualificata e una legislazione sul lavoro flessibile sono solo alcuni dei fattori di attrazione che, con adeguata consulenza, possono essere sfruttati per aumentare i margini e la redditività di un’impresa.
Lo Studio legale LVA VELO SA, grazie agli avvocati specializzati in diritto societario, fiscale, giuslavoristico e amministrativo, fornisce da oltre 30 anni consulenza e assistenza alle aziende che intendono valutare la possibilità di spostare le produzioni o le sedi delle società in Svizzera.